Abbiamo iscritto qui la nostra prima figlia a 2 anni, nella classe primavera. Ci piaceva l’idea che ci fosse una sezione dedicata in modo particolare ai bambini di quell’età. Quello che ci stava a cuore non era tanto che la bambina “socializzasse” o svolgesse chissà quali e quante attività, ma semplicemente che trovasse un posto dove crescere e fosse accolta da insegnanti in grado di aiutarci nella grande avventura educativa. Per noi era molto importante che le fondamenta della scuola fossero poste su insegnamenti di ispirazione cristiana, nel loro più ampio respiro. Quello che non ci aspettavamo era che questa scuola sarebbe diventata un luogo anche per noi e che a crescere saremmo stati anche noi, come genitori. Da allora non siamo più andati via. La prima figlia ha proseguito con l’infanzia e la seconda ha iniziato a sua volta con la classe primavera. Questi anni ci hanno insegnato che sicuramente non esiste la scuola perfetta, che può andare bene per tutti, ma che esiste la scuola giusta per ciascuno. Abbiamo imparato anche che la fatica di tirar su i figli può essere più lieve e proficua se al proprio fianco si trovano alleati validi e veramente appassionati.
Alice
Ho sempre creduto nel messaggio educativo di questa scuola ed è il motivo per cui ho deciso di far parte del comitato genitori. Per sostenerla e farla crescere, come futuro sicuro per i miei figli.
Alessandra
Non nego di essermi guardata in giro per valutare altre scuole ma appena ho rimesso piede in questa scuola (dopo 5 anni )e dopo il colloquio con le insegnanti ho potuto solo cedere alla bellezza di questo luogo per la verità che porta, per lo sguardo carico di bene, di positivo, di speranza che ho visto sui miei figli e che loro stessi si sono portati a casa come dono.
Non posso non dimenticare i momenti forti di Natale, dell’ Avvento e della Quaresima dove i bambini non erano richiamati a valori religiosi formali o vuoti ma erano loro stesso oggetto dello sguardo e dell’ abbraccio di Gesù..
Come dimenticare i volti felici dei bambini “Zaccheo “sugli alberi invitati a scendere da Gesù, o l’abbraccio tra i bambini ” figliol prodigo “e il padre che li aspettava …questa è la fede di adulti gioiosi di vivere che affascina e che passa ai bambini tanto che mi ricordo che Tommaso alla vigilia di Natale mi diceva…”a me oltre ai regali piacerebbe proprio vedere Gesù ”
La seconda cosa che mi interessa raccontare è che un luogo così non può non interessare e non diventare importante anche per noi genitori proprio alla luce di quanto raccontato ..e allora ben vengano i fondali della Sacra da preparare o il banchetto per open day, non per un fare ma per godere di un luogo e di rapporti come quelli descritti….
Elisa
Facendo seguito alla proposta di don Stefano di creare un comitato genitori in supporto allo straordinario lavoro delle insegnanti di questa scuola, mi è sembrato quasi scontato aderirne e farne parte. Sono giunta alla terza figlia frequentante questo asilo, ed ogni giorno io e mio marito siamo sempre più convinti della scelta fatta, per la bellezza vista e sperimentata sui nostri figli ed anche su noi genitori, perché anche noi “grandi” abbiamo bisogno di essere guardati ed aiutati nel difficile, ma al tempo stesso entusiasmante percorso educativo dei nostri figli. Quindi far parte di questo comitato, che è sicuramente una grande ricchezza per la scuola, è interessante e ne vale la pena per me per poter contribuire sia a far conoscere questa scuola sia ad accrescere la bellezza vista e vissuta.
Daniela
Ho 2 figli e per entrambi ho scelto questa scuola. Perché?
È un ambiente pulito e accogliente, ma ciò che lo rende veramente bello è altro.
È lo sguardo che le educatrici hanno per ogni bambino. Quello sguardo desideroso, attento, competente e amorevole, che accompagna ogni bambino affinché trovi il suo posto; affinché cresca sereno e sicuro.
È sapere di non essere soli lungo il cammino di crescita; è poter contare su persone che ti fanno sentire la loro presenza.
È far crescere i nostri figli con qualcuno che è davvero lì per loro.
Loredana
Nel 2014 desideravo che la mia prima figlia, che allora aveva 2 anni, entrasse a far parte del mondo della scuola ma che entrasse in un luogo sicuro ed affidabile in cui vi era il primario interesse di conoscerla e di accompagnarla nella sua crescita. Tutto ciò l’ho trovato nella Scuola Materna San Martino, che nel corso degli anni di frequenza ha confermato la mia scelta dimostrando una sincero amore ed interesse nei confronti dei bambini, al punto di organizzare la didattica non su programmi standard ma sulla base delle caratteristiche dei bambini della scuola. I bambini vengono trattati da “grandi”, ne conseguono bambini responsabili ed autonomi e pronti ad affrontare le sfide della vita. Questi sono i motivi per cui nel 2018 ho deciso di iscrivere, in questa bellissima scuola, anche il mio secondo figlio a cui auguro di svolgere le stesse bellissime esperienze!
Gloria
Quando si è trattato di scegliere la scuola per mio figlio, siamo andati a tutti gli open-day, compreso quello della scuola San Martino; più per curiosità in realtà, perché pur condividendo in generale i principi cristiani, non siamo praticanti ed ero quasi certa di incontrare un ambiente troppo caratterizzato e chiuso. Invece siamo stati subito conquistati dalla cura degli ambienti e delle impressioni, dalla presenza di due maestre per ogni classe, dalla proposta didattica e educativa, dalle insegnanti appassionate e dedite a quello che più che un lavoro, era da loro manifestato come un impegno amorevole per tirare fuori il meglio e il bello di ogni bambino. Era quello che cercavo per mio figlio. Se non fossimo venuti all’open-day non lo avremmo mai saputo. É il confronto tra le varie realtà che ci ha aiutato a scegliere. Questo é il secondo anno che frequentiamo questa scuola e posso affermare con serenità che quello avevo sperato per il mio bambino, poi l’ho trovato e anche di più… senza forzature o approcci limitanti, ma con la massima libertà e una ricchezza valoriale ed esperenziale davvero significativa.
Annalisa